pesce formaggio

Da moltissimi anni, per una legge non scritta nel mondo culinario, l’abbinamento tra pesce e formaggio fa storcere il naso a moltissime persone. Con l’arrivo della cucina moderna, che ha portato fantasia e nuovi abbinamenti, è tuttavia aumentata la possibilità di ottenere piatti originali e davvero gustosi. Scopriamo quindi in quali preparazioni possiamo accostare pesce e formaggio, per ottenere un risultato con cui lasciare di stucco i nostri ospiti.

Per quanto riguarda i primi piatti, un’idea originale potrebbero essere gli Gnocchi di pesce alla Donna Peppina, una ricetta tipica della tradizione siciliana. Questo piatto è in grado di combinare perfettamente due ingredienti dal sapore molto contrastante, come il pesce e il formaggio. Nell’impasto degli gnocchi, infatti, l’associazione tra la polpa del pesce azzurro e un paio di cucchiai di pecorino siculo, conferiranno al vostro piatto un risultato sorprendente per il vostro palato. La ricetta siciliana prevede inoltre che gli gnocchi vengano cucinati al forno, in modo tale che il pecorino utilizzato come condimento interno e come copertura finale raggiunga il giusto grado di croccantezza e renda la ricetta più intrigante e gustosa.

Sempre rimanendo in tema di primi piatti, una valida alternativa agli Gnocchi alla Donna Peppina è una ricetta che accosta pesce e formaggio, in questo caso ricotta e mozzarella di bufala campana in una perfetta farcitura per degli gnocchi fatti in casa. Questa ricetta è infatti molto particolare, poiché unisce in unico piatto ingredienti molto diversi tra di loro, come la ricotta, la mozzarella di bufala campana e le seppie. Il risultato per il nostro menu è un piatto tanto gustoso quanto delicato.

Se siete rimasti soddisfatti delle nostre precedenti proposte, addentratevi nella preparazione dei secondi piatti. Tra le varie proposte originali e gustose, si possono individuare sia ricette più sofisticate e difficili da realizzare, che semplici insalatone con tonno, radicchio e formaggio a cubetti.

Il tonno risulta infatti essere una specie di pesce molto versatile in cucina: all’interno di un’insalatona, alla griglia o in padella. Con tutte le diverse modalità di cottura utilizzate, il tonno può però essere facilmente abbinato al formaggio. Prendiamo ad esempio a delle deliziose polpette di formaggio fresco e pesce: nella realizzazione di queste polpette, il tonno e il formaggio avranno lo stesso dosaggio; la morbidezza della polpetta varierà inoltre a seconda dell’aggiunta di patate lesse, panna da cucina e una piccola dose di parmigiano.

Infine, un’alternativa da portare in tavola per rendere omaggio a questo originale connubio di sapori è il pesce spada alla pizzaiola, realizzato con pomodoro e mozzarella. Con una cottura del tutto simile a quella della carne, aromatizzato con origano e prezzemolo, il pesce spada potrà arricchire la vostra cena portando in tavola il sapore del mare e delle montagne nello stesso momento. L’effetti della mozzarella filante, perfettamente associata al pomodoro, darà inoltre un tocco in più a questo piatto che vede come protagonisti indiscussi il pesce e il formaggio.

Non soffermiamoci troppo su falsi miti e tradizioni: pesce e formaggio si prestano bene ad essere consumati anche insieme, così come il pesce e il vino rosso, il pesce e la birra e infine il pesce e la polenta.