Birra Alpan

Se si pensa agli abbinamenti tra pesce e bevande, la prima cosa che viene in mente è sicuramente un buon calice di vino bianco. Molto meno spesso si pensa al vino rosso, figuriamoci alla birra. E invece quest’ultimo si rivela sempre di più un abbinamento tutto da sperimentare. Come insegnano i paesi nordici, l’accostamento tra birre stout e ostriche sono tutt’altro che rari, mentre la tradizione belga insegna che le cozze, una vera e propria istituzione locale, possono essere abbinate perfettamente alla birra, in base alla complessità e alla struttura del piatto. Un altro esempio classico è quello che propone di accompagnare il sushi o in generale il pesce crudo con la blanche, oppure nel nord dell’Europa la birra viene servita anche con crostacei e frutti di mare.

Nella moltitudine di birre ormai disponibili sul mercato non c’è dubbio che le birre artigianali siano quelle che uniscono caratteristiche organolettiche e qualità gustative in modo migliore. Tra queste la birra umbra Alpan è una di quelle che meglio si abbinano con i piatti di pesce. Il birrificio produce sia birra bionda che birra rossa, nelle due tipologie Mania e Thesan. La Mania è una birra ad alta fermentazione dal colore dorato, realizzata con luppoli americani che donano delicate note fruttate e agrumate. Questa tipologia di birra potrebbe ben abbinarsi a piatti di pesce dal sapore delicato e fresco, ad esempio ai crostacei o a un’insalata di frutti di mare e patate. La Thesan, invece, è una birra ad alta fermentazione dal colore ambrato con riflessi rossi. Le sue note olfattive resinose di aghi di pino, date dal luppolo Chinook, accompagnate da quelle agrumate e tropicali conferite dai luppoli neozelandesi si uniscono alle note maltate al palato che vengono smorzate da un finale piacevolmente amaro e persistente. Queste caratteristiche la rendono adatta a piatti dal gusto più forte e deciso e a preparazioni più complesse, come le zuppe di pesce o la frittura mista.

Come in tutte le cose, però, il gusto personale è quello che guida maggiormente gli abbinamenti tra cibo e bevande. L’abbinamento pesce e birra, non fa certo eccezione. E, come in tutte le cose, un pizzico di voglia di sperimentare abbinamenti nuovi non guasta mai.