Non solo vino bianco, tra le bevande ideali da accompagnare al pesce troviamo anche la birra! Grazie alle diverse lavorazioni e al numero di luppoli contenuti al suo interno possiamo assaporare aromi e consistenze diverse che si sposano elegantemente assieme alla delicatezza del pesce. Per ottenere un perfetto abbinamento tra la birra e il pesce bisogna però conoscere le caratteristiche di entrambe le pietanze, per combinare i sapori di ciascuno ed ottenere un risultato eccellente al palato. Così come per l’uva del vino, anche malto e luppolo utilizzato nella produzione della birra influiscono moltissimo nel risultato finale. 

Gli ultimi anni hanno visto protagoniste le birre artigianali di piccole case produttrici, che si sono fatte spazio tra quelle delle grandi case produttrici. Le prime differenze si possono riscontrare già a partire dal processo di fermentazione. La tipologia delle Lager ad esempio è una birra bionda dal colore oro, mediamente amara e con una bassa gradazione alcolica. Le Lager sono ideali per ricette leggere dai sapori delicati come branzino al forno, merluzzo o anche zuppe di pesce.

Le Pils invece sono birre tipicamente a bassa fermentazione e perciò si sposano perfettamente con piatti più grassi come le fritture di pesce, o comunque pesci con una carne più corposa essendo ben luppolate e amarognole. 

Le Ale presentano sfumature dolciastre, più fruttate e fresche al palato, adatte a piatti come guazzetti di calamari, pesce con contorno di patate ma anche molluschi e crostacei: pesci che hanno bisogno di un accompagnamento dalle note dolci per essere apprezzati al meglio.

Infine tra gli abbinamenti tra birra e pesce c’è il grandissimo mondo delle Bock, birre scure e intense, molto maltate e alcoliche, perfette con piatti molto saporiti e decisi. Questa birra non altera il sapore della polpa del pesce ma lo esalta come nel caso di baccalà alla vicentina e alla livornese, seppie in umido e i crostacei.

Se siete sempre stati abituati a bere una dissetante birra ghiacciata con pizza o carne sperimentate questi abbinamenti con il pesce per scoprire gusti nuovi e innamorarvi di sapori diversi e che potrebbero stupirvi fin dal primo assaggio!

[Photo credits: Adnkronos]