Halloween è ormai alle porte e siamo sicuri che in questi giorni vi sarete sbizzarriti ad intagliare e decorare le classiche zucche che ornano le finestre nella notte più spaventosa dell’anno, noi vi regaliamo una selezione delle migliori ricette da realizzare con l’ortaggio più emblematico dell’autunno.

E non pensiate che l’abbinamento con il pesce sia improbabile. Ci sono moltissime ricette che possono essere preparate velocemente per non sprecare la polpa rimanente dalla decorazione delle zucche, anche per portare in tavola un menù completo, dall’antipasto al dolce.

Si può iniziare, ad esempio, con qualche crostino di pesce spada e zucca o da una torta salata con zucca e merluzzo.

Passando ai primi piatti, poi, le varianti possono essere molte, dalla pasta al risotto passando per le vellutate. Ottime idee possono essere le orecchiette con calamari e zucca o la pasta con zucca e pesce spada. Se invece preferite i risotti non potete non provare quello con zucca e gamberetti. Con la zucca, poi, si possono realizzare anche deliziose vellutate e creme, come quella abbinata ai gamberi e quella che prevede l’accompagnamento al baccalà.

Come secondo piatto, invece, potete lanciarvi nella preparazione del filetto di pesce San Pietro con la zucca.

E per concludere in bellezza, la rivisitazione della classica tenerina ferrarese, solitamente a base di cioccolato fondente, con la zucca sarà perfetta.